Allacciate i grembiuli!

Solidarietà, lotta allo spreco alimentare, occhi sorridenti, mani pulite e operose: questa la ricetta del piatto che abbiamo realizzato sabato mattina nelle cucine del nostro Istituto, durante il primo incontro del progetto “Colombatto solidale”. Nonostante la giornata di riposo insieme ad un nutrito gruppo di allievi delle classi quarte e quinte ci siamo messi all’opera per preparare più di 250 pasti, che sono stati poi distribuiti dalla Protezione Civile alle famiglie bisognose delle Comunità di Sant’Egidio e di Santa Rita. 

Primo, secondo, contorno, frutta e dolce, ma soprattutto tanta passione. Non un’iniziativa di semplici preparazioni culinarie, ma un’opportunità di crescita professionale e in modo particolare UMANA. Un esercizio di educazione civica magistralmente portato avanti dai nostri professori di cucina…e non solo! Sono stati invitati a partecipare tutti i docenti e noi non potevamo lasciati sfuggire l’occasione di coadiuvare i ragazzi nel loro mondo professionale per dimostrare che tutto il corpo insegnante è unito verso un unico obiettivo: la formazione di professionisti esperti nel settore che non dimenticano di aggiungere solidarietà e amore in tutto ciò che fanno. 

Da sempre il nostro Istituto si distingue per iniziative di sostegno verso il prossimo. Ancora una volta l’esito di questo primo appuntamento del progetto è stato un successo: gli allievi, nonostante le mascherine e le visiere, sorridevano con gli occhi ed erano contenti di vivere una giornata di lavoro solidale. “È stata dura svegliarsi alle sette anche di sabato, ma quando sei in cucina e sai che stai lavorando per chi ha più bisogno, non senti neanche la stanchezza e sei felice!”. Così ha esordito Cristina, un’allieva di quarta, nel bel mezzo del servizio, spiazzandoci piacevolmente. Anche noi, dopo aver allacciato il grembiule per la prima volta, non intendiamo smettere! Sporcarsi le mani è divertente e fa bene al cuore, insieme agli allievi poi è sempre un’esplosione di gioia. È stata una giornata comunitaria che ci ha lasciato un ricordo bellissimo e la voglia di riprovarci ancora. In questo periodo difficile è importante accompagnare i ragazzi per ricordare che è giusto mantenere le distanze di sicurezza ma non bisogna dimenticarsi di stringersi con le azioni positive. 

Irene Lucia Galiano

In evidenza

A bordo del TRAM STORICO di Torino

Riprendono le uscite didattiche e, il 9 Novembre, la classe 3A e 5A dell'indirizzo di accoglienza, insieme alle professoresse Gallardo e...