Serata di beneficenza al Colombatto

     

L'Istituto Alberghiero "G. Colombatto" di Torino il 16 dicembre scorso ha ospitato il Rotary Club Torino Palazzo Reale per la presentazione del libro "La ruota dei sapori" curato da Bruno Gambarotta, noto scrittore e giornalista.
A presentare il libro, la presidente del Rotary Club Torino Palazzo Reale, Adriana Siniscalchi, che ha illustrato la raccolta di ben 75 ricette scritte da numerosi soci Rotary e da grandi chef che hanno deciso di mettersi al servizio di un ideale comune: aiutare la ricerca scientifica per prevenire le malattie oncologiche. Il ricavato della serata, che ha avuto un costo di 35€ a persona, un costo comprensivo di un ricco apericena e di una copia del testo, è stato in parte devoluto all’AIRC, Associazione Italiana Ricerca sul Cancro.


Redazione




Leggi la lettera di presentazione del libro “LA RUOTA DEI SAPORI” scritta dalla Presidente Adriana Siniscalchi.

Il libro di ricette al quale tanti rotariani hanno partecipato inviando le proprie “creazioni” è ormai completato. Una delle caratteristiche del volume è quella di aver riunito intorno ad un tavolo immaginario ma ricco di sapori, profumi, tradizioni, una quantità di personaggi – dai grandi chef ai soci rotary- che, uniti da un unico interesse, hanno voluto mettersi al servizio di un ideale comune, di grande importanza: l’aiuto alla ricerca come prevenzione alle malattie oncologiche che certamente rientra nei programmi umanitari e al quale vogliamo dedicare una parte dell’attenzione che normalmente viene riservata all’area salute. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’ AIRC, per sostenere la ricerca di nuove cure relative ad una malattia socialmente molto importante: il Tumore.

Le diagnosi di tumore in Italia colpiscono mediamente 1000 persone al giorno.

Oggi il dramma del Covid ci ha insegnato quanto sia importante la ricerca scientifica: se gli scienziati di tutto il mondo, in tempi relativamente brevi, sono riusciti a trovare il vaccino contro il Covid, si capisce bene quanto sia importante la ricerca di base.

Questo il nostro obiettivo che, con l’aiuto di voi tutti, contribuirà a regalare una speranza a qualcuno.

E’ stato un bellissimo lavoro che ciascuno di noi conserverà con cura in ricordo di questo anno 2020-21: un anno difficile, ma importante, perché resterà nella storia e nei nostri cuori.

Questo libro vuole essere la testimonianza del desiderio di operare anche in condizioni difficili e di realizzare obiettivi comuni, seppure perseguiti con difficoltà e a distanza.

Il volume, dal titolo “La RUOTA DEI SAPORI” costituito da 75 ricette scritte dai Rotary e da Chef di chiara fama, illustrato in quadricromia e presentato in una elegante rilegatura, si presterà a diventare un piacevole regalo natalizio da offrire a familiari, amici o soci rotariani.

Certi della vostra generosità, aspettiamo le prenotazioni al seguente indirizzo e-mail: rotarypalazzoreale@gmail.com

La Presidente Adriana Siniscalchi

In evidenza

A bordo del TRAM STORICO di Torino

Riprendono le uscite didattiche e, il 9 Novembre, la classe 3A e 5A dell'indirizzo di accoglienza, insieme alle professoresse Gallardo e...