Al via il progetto Trans’Alp 2021/22

 


Anche quest’anno gli studenti e le studentesse dell’Istituto “Colombatto” di Torino partecipano al progetto “Trans’Alp”. Si tratta di uno scambio studentesco transfrontaliero, con obiettivi linguistici-culturali ben definiti, attraverso un’esperienza di integrazione scolastica in Italia e Francia della durata di 4 settimane. Presupposto essenziale di questa mobilità studentesca è la reciproca accoglienza, sia a scuola che in famiglia, degli studenti partecipanti. 

Il progetto Trans’Alp nasce dagli accordi e dalle Convention nell’ambito di Alcotra 2012. Accordi tra USR Piemonte, la Sovrintendenza scolastica della Regione Valle d’Aosta e le  Académie francesi come la Région académique di Aix-Marseille e Nice, DSDEN di Amiens e l’Académie di Grenoble.

L’emergenza sanitaria ha reso necessario un adeguamento del progetto, che, per l’anno scolastico in corso, ha dato luogo ad uno slittamento da ottobre, novembre e dicembre a gennaio, febbraio, marzo.

Da pochi giorni è partita l’esperienza 2021/22 e alcuni studenti e studentesse del Colombatto sono in Francia e studenti francesi frequentano le lezioni nelle aule e nei laboratori dell’istituto professionale alberghiero di Torino. Tutti consapevoli della necessità di rispettare norme e regole anti-Covid previste in entrambi i Paesi. 

L’esperienza permette agli studenti e alle studentesse di raggiungere obiettivi linguistico-culturali che hanno lo scopo di valorizzare, rafforzare e diffondere la lingua e la cultura italiana e francese. 

Annamaria Bove


In evidenza

A bordo del TRAM STORICO di Torino

Riprendono le uscite didattiche e, il 9 Novembre, la classe 3A e 5A dell'indirizzo di accoglienza, insieme alle professoresse Gallardo e...